Come investire: direzione e obiettivi
Non si investe in qualcosa ma per qualcosa. L’ho già scritto altrove su questo blog, ma voglio ribadirlo perché questo principio deve farti da stella polare nel mondo degli investimenti. Quel “per qualcosa” corrisponde alla direzione che vuoi dare alla tua vita. Per andarci, in quella direzione, devi porti degli obiettivi.
Voglio spiegarti il “dietro le quinte” di questo ragionamento. Seguimi.
Perché è importante darsi una direzione e degli obiettivi
Andrea Favaretto, trainer e fondatore dell’Unconventional Coaching School®
Leggendo queste parole di Andrea mi si è accesa una lampadina: gli obiettivi che ci poniamo, in qualsiasi contesto, anche in quello finanziario, dovrebbero sempre essere visti come delle tappe e non come destinazioni.
Il motivo è semplice: per fare sì che la nostra vita sia un percorso di crescita (e sottolineo “di crescita”) dobbiamo ragionare in modo costante sul da farsi, via via che le nostre esigenze e i nostri desideri cambiano.
Ma prima di darci degli obiettivi, dobbiamo darci una direzione, sapere dove vogliamo arrivare. È questo il cambiamento principale che deve scattare nella tua mente anche quando vesti i panni dell’investitore. Cosa vuoi veramente? Cosa ti renderebbe davvero felice? Se non l’hai mai fatto prima, è il momento di porti queste domande e di ragionarci su in modo approfondito. Perché noi non vogliamo essere persone che affidano la nostra vita alla fortuna. Noi vogliamo essere persone che scelgono.
Ecco, se c’è una parola che vorrei portassi via con te quando uscirai da qui è questa: scegliere.
Scegliere con consapevolezza, quindi pianificare
In realtà, ogni giorno facciamo scelte. Il punto è che non ci rendiamo conto che le nostre scelte, piccole o grandi che siano, condizionano il nostro futuro. Il nostro scopo, invece, è imparare a scegliere con consapevolezza, sia la nostra direzione che gli obiettivi intermedi. Solo così possiamo pianificare in modo efficiente la gestione del nostro patrimonio affinché questo diventi il carburante necessario a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo e a muoverci nella direzione che vogliamo. Altrimenti trascorreremo la nostra vita a inseguire obiettivi che non ci danno reale soddisfazione ma creano solo stress e ansia.
Scegliere e pianificare sono i due verbi che rispondono alla domanda “Come investire bene il mio patrimonio?” e sono esattamente all’opposto rispetto agli investimenti privi di logica, quelli fatti appunto senza obiettivi e senza sapere realmente dove si vuole arrivare.
Scegliere e pianificare ti danno la possibilità di avere una concreta visione d’insieme della tua posizione, delle opportunità che puoi cogliere e anche dei rischi ai quali potresti essere esposto lungo il percorso.
Scegliere e pianificare significa non ridursi a comprare prodotti perché te lo ha suggerito Tizio, perché sono la moda del momento o perché così hanno fatto altri. Significa proteggersi, essere coerenti con le proprie reali esigenze, non commettere errori grossolani e dagli effetti potenzialmente devastanti (prodotti di lungo periodo usati per il breve periodo o viceversa).
Allora, sei pronto a dare una direzione alla tua vita? Contattami, assieme definiremo e raggiungeremo piccoli e grandi obiettivi, quelli che ti permetteranno di viaggiare spedito verso la serenità finanziaria.