Finanza comportamentale. 3 lezioni per creare valore
“Se vuoi aiutare le persone a raggiungere degli obiettivi, la cosa migliore che puoi fare è semplificargli la vita” Richard H. Thaler, Premio Nobel per l’economia 2017
In queste parole di Thaler, insigne economista statunitense, professore alla University of Chicago Booth School of Business, c’è il succo dell’economia comportamentale.
Ma quando parliamo di obiettivi finanziari, come si può semplificare? Cosa possono fare i consulenti per creare valore? E i loro clienti?
Per rispondere a queste domande, andiamo a rispolverare 3 importanti lezioni della finanza comportamentale introdotte da Meir Statman (professore alla Leavey School of Business della Santa Clara University) con il suo libro “What Investors Really Want” e riprese dal prof. Enrico Maria Cervellati, tra i maggiori esperti italiani in materia, nel libro “Investire con testa e cuore”, scritto con Alberto Pattono, esperto di personal financing. Una lettura consigliatissima, di quelle che ti aprono la mente.
Lezione 1. Conosci te stesso: fai di te stesso il tuo alleato
Quando dico che il mio lavoro di consulente patrimoniale è un lavoro di coaching è anche perché ho fatto mia questa lezione e la divulgo tra i miei clienti. Il mio modo di semplificare la loro vita, infatti, è metterli di fronte a una domanda fondamentale: “Cosa vuoi veramente?”. Dalla risposta ricaviamo assieme i loro obiettivi reali.
Bada bene: “Voglio guadagnare senza rischiare” o “Voglio un rendimento del 10%” non sono obiettivi. Pensare in questi termini, oltretutto, significa avere un approccio sbagliato alla finanza, ovvero considerarla come un fine, e non come un mezzo.
Sono obiettivi, invece:
- mantenere un certo tenore di vita;
- mandare i figli all’università;
- comprare una casa;
- aiutare finanziariamente i figli, ecc…
Non si investe in qualcosa ma per qualcosa.
Riuscire a vedere i tuoi obiettivi in modo così nitido vuol dire conoscere te stesso, ed è il primo passo per sfruttare la finanza nel modo giusto.
Lezione 2. Proteggiti: fai della scienza il tuo alleato
Questa lezione ci insegna che conoscere è il miglior modo per tutelarsi. Conoscere cosa? Almeno le basi della finanza tradizionale, ma anche quelle della finanza comportamentale. A questo proposito, è importante sapere come ragionano le persone quando si parla di investimenti. Esiste un modello che lo illustra: la piramide stratificata degli investimenti.
Per comprenderla al meglio dobbiamo conoscere alcuni concetti legati a questa piramide:
- le persone agiscono in base a due fattori/obiettivi: sicurezza e guadagno potenziale;
- le persone scelgono gli strumenti di investimento a seconda delle proprie aspirazioni;
- le persone tendono a dividere la propria ricchezza in conti mentali separati (ecco perché la piramide è a strati).
Alla base della piramide c’è maggiore sicurezza e minor guadagno. Si rischia di meno, quindi, ma allo stesso tempo si soddisfano quelli che si avvertono come bisogni primari (avere una casa, per esempio). La propensione al rischio si alzerà solo quando questi bisogni saranno soddisfatti.
Lezione 3. Proteggiti: fai del consulente finanziario il tuo alleato
La prima lezione insegna a conoscere sé stessi e i propri obiettivi; la seconda a proteggersi conoscendo il modo in cui ci approcciamo agli investimenti; la terza, invece, insegna a proteggersi chiedendo l’aiuto di un esperto.
Perché? Perché una delle variabili più importanti per chi investe è la componente emotiva. Questo grafico spiega cosa succede a livello emotivo nelle diverse fasi di mercato.
Le emozioni possono essere molto pericolose quando si prendono decisioni finanziarie. È quindi opportuno conoscerle per saperle gestire e, soprattutto, avere al tuo fianco qualcuno che ti consigli per il meglio; ti guidi verso scelte fatte non in base alle emozioni ma in base ai tuoi obiettivi; ti aiuti a definire strategie razionali prima di investire.
Penso che tutto ciò rappresenti la vera essenza e il vero valore del consulente finanziario, che deve essere per il cliente un coach della pianificazione finanziaria. D’altronde, lo diceva anche Picasso:
I nostri obiettivi possono essere raggiunti solamente attraverso una buona pianificazione nella quale dobbiamo assolutamente credere e in base alla quale dobbiamo agire.
Se vuoi al tuo fianco un consulente finanziario e patrimoniale che ti aiuti a creare valore, contattami.